Artisti

Francesco Galifi

Nato a Conegliano (TV) nel 1968, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Udine. Nel 1993 inizia a lavorare in uno studio di fotografia, dove si appassiona al genere del paesaggio. Negli anni successivi, da autodidatta perfeziona la tecnica utilizzando l’Hasselblad fino al 2008, quando decide di passare dalla fotografia analogica a quella digitale. Francesco Galifi si occupa di fotografia paesaggistica, architettonica e di servizi pubblicitari e industriali. Collabora attivamente con alcune delle aziende vitivinicole più importanti delle colline del prosecco e con numerose aziende operanti nei settori dell’industria e dell’architettura. Lavora inoltre per diversi Enti pubblici della provincia di Treviso, fornendo immagini e servizi per la promozione del territorio. Gli studi classici e la conoscenza della storia dell’arte hanno contribuito in modo determinante alla formazione della sua personalità artistica. Fonte d’ispirazione per le sue immagini fotografiche si rintraccia, infatti, nell’universo pittorico, con particolare riferimento all’arte fiamminga, alla pittura veneta del Rinascimento, soprattutto quella di Giorgione, e agli impressionisti. Tesa a restituire l’aspetto più emozionale insito nell’ambiente naturale, la fotografia di Galifi è impostata sulla meticolosa ricerca dell’equilibrio tra luce, forma e colore. Osservatore attento e appassionato del territorio, ha dato un contributo fondamentale alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico delle colline di Conegliano e, in particolare, dell’Alta Marca Trevigiana, anche costituendo un importante archivio d’immagini di queste zone, conosciute in tutto il mondo per la produzione del prosecco.

Francesco Galifi

Pubblicazioni
AA.VV. “Itinerari del Centro Cadore”, Cierre Editori,1996.
F. GALIFI, E. DA ROS, “…Gemma di Primavera, Occhio d’Autunno”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, 1998.
F. GALIFI, “Osterie e i Locali tipici di Treviso”, Morganti Editore,1998.
S. BEVILACQUA, C. FALSARELLA, C. CANDIANI, F. GALIFI, “Chiese di Conegliano-Storia e guida alla visita”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, 2000.
F. GALIFI, Monografia aziendale in bianco e nero per la Ditta Otlav in occasione del 45° anno di attività, Tipografi a CS Padova, 2001.
F. GALIFI, testi di A. Toffoli, “Itinerari di un paesaggio”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, 2004.
P. MARTON, F. Galifi, testi di A. ULIANA, F. POSOCCO, “Ville Venete-L’arte e il paesaggio”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, 2008.
F. GALIFI, testi di M. CITTER, “Guida ai Borghi, Villaggi e piccoli centri storici”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, Aprile 2009.
AA.VV., “Conegliano-Perla del Veneto”, Cittadella (PD), Casa Editrice Biblos, 2009.
AA.VV., “Vittorio Veneto-Le ragioni di un antico orgoglio”, Treviso, edito dal Comune di Vittorio Veneto, 2009.
P. MARTON, F. GALIFI, testi di A. De Ganis, A. Uliana, “Ville Venete”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, Aprile 2010.
F. GALIFI, testi di E. Da Ros, “Paesaggi e Vedute dell’Alta Marca Trevigiana”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, 2011.
F. GALIFI, testi di M. Citter, “Guida a Borghi e Villaggi di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e ai Porticcioli da Chioggia all’Istria”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, Aprile 2012.
F. GALIFI, testi di M. Zanchetta, B. Carrer, A. De Bastiani,“Guida a Castelli e Città Fortificate di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e ai Porticcioli da Chioggia all’Istria”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, Aprile 2012.
F. GALIFI, testi di F. Boni De Nobili, “La Provincia di Pordenone”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, 2014.
F. GALIFI, testi di E. Da Ros, “L’Alpago e il Cansiglio”, Vittorio Veneto, Dario De Bastiani Editore, 2014.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!